Sul S.O. n. 23 della Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011 è stato pubblicato il D.P.C.M. del 23 dicembre 2011 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2012“.

Il modello di cui al decreto sara’ utilizzato  per le dichiarazioni da presentare, entro il 30 aprile 2012, con riferimento all’anno 2011, da parte dei soggetti interessati che sono così individuati:

• Comuni o loro Unioni e/o Consorzi e Comunità Montane

• Produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro nazionale e Sistemi Collettivi di Finanziamento

• CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c),

• Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

Si ricorda che i produttori iniziali di rifiuti e le imprese e gli enti che effettuano operazioni di recupero e di smaltimento dei rifiuti che erano tenuti alla presentazione del modello unico di dichiarazione ambientale dovranno presentare la dichiarazione SISTRI, ai sensi del DM 52/2011.

La scadenza per tutte le comunicazioni è il 30 aprile 2012.

Rispetto agli obblighi previsti nel 2011 possiamo così riassumere affinità e divergenze:

• le modalità di compilazione e trasmissione della dichiarazione SISTRI da parte di produttori e gestori di rifiuti e della dichiarazione MUD da parte dei  gestori di veicoli fuori uso,  rimangono immutate con la sola prevista introduzione del nuovo codice ISTAT ATECO 2007.

• per i produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e i sistemi collettivi di finanziamento, le modalità le modalità di compilazione e trasmissione rimangono immutate.

• per il CONAI vengono modificate le schede per la compilazione, con la previsione di una sezione specifica.

• per i Comuni, o loro Consorzi e/o Comunità Montane, vengono modificate le schede e viene previsto l’obbligo di compilazione via telematica. La spedizione della dichiarazione potrà avvenire o via telematica con firma digitale o stampando le schede generate dalla procedura e trasmettendole alla Camera di commercio su supporto cartaceo.