In attesa di capire cosa ne sarà del SISTRI, entro il 30 aprile 2013 le imprese dovranno presentare il MUD, con modello unico per la dichiarazione ambientale pubblicato insieme alle istruzioni sul Supplemento ordinario n. 213 alla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2012.

Il provvedimento contiene il modello e le istruzioni per la presentazione delle Comunicazioni  entro il 30 aprile 2013, con riferimento all’anno 2012.

Con il D.P.C.M. del 20 dicembre 2012 il nuovo modello MUD sostituisce quello del Dpcm 23 dicembre 2011.

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale è articolato in Comunicazioni che devono essere presentate dai soggetti tenuti all’adempimento, che sono così individuati:

1.    Comunicazione Rifiuti speciali •    Chiunque effettua a titolo professionale attività di raccolta e trasporto di rifiuti; •    Commercianti ed intermediari di rifiuti senza detenzione; •    Imprese ed enti che effettuano operazioni di  recupero e smaltimento dei rifiuti; •    Imprese ed enti produttori iniziali di rifiuti pericolosi ; •    Imprese agricole che producono rifiuti pericolosi con un volume di affari annuo superiore a Euro 8.000,00 ; •    Imprese ed enti produttori che hanno più di dieci dipendenti e sono produttori iniziali di rifiuti non pericolosi derivanti da lavorazioni industriali, da lavorazioni artigianali e da attività di recupero e smaltimento di rifiuti, fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento dei fumi (così come previsto dall’articolo 184 comma 3 lettere c), d) e g)). Imprese ed enti che producono fino a 7 rifiuti possono presentare la comunicazione rifiuti semplificata su supporto cartaceo.

2.    Comunicazione Veicoli Fuori Uso •    Soggetti che effettuano le attività di trattamento dei veicoli fuori uso e dei relativi componenti e materiali.

3.    Comunicazione Imballaggi •    CONAI o altri soggetti di cui all’articolo 221, comma 3, lettere a) e c).

4.    Comunicazione Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche •    soggetti coinvolti nel ciclo di gestione dei RAEE rientranti nel campo di applicazione del D.Lgs. 151/2005.

5.    Comunicazione Rifiuti Urbani, Assimilati e raccolti in convenzione •    soggetti istituzionali responsabili del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani e assimilati.

6.    Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche •    produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche iscritti al Registro Nazionale  e Sistemi Collettivi di Finanziamento.

Il DPCM contiene le istruzioni per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione.

I tracciati record e il software per la compilazione predisposto da Unioncamere saranno resi disponibili sui siti Internet del Ministero dello Sviluppo Economico (http://www.sviluppoeconomico.gov.it), Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (http://www.minambiente.it), dell’ISPRA (Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale) (http://www.isprambiente.gov.it), dell’Unioncamere (http://www.unioncamere.it), di Infocamere (http://www.infocamere.it) e di Ecocerved (http://www.ecocerved.it).

Scarica D.P.C.M. 20 dicembre 2012 “Approvazione del modello unico di dichiarazione ambientale per l’anno 2013”

FONTE: http://www.ecocerved.it/News#529-mud-2013-pubblicato-sulla-g-u-del-29-dicembre-2012-il-d-p-c-m-20-dicembre-2012-approvazione-del-modello-unico-di-dichiarazione-ambientale-per-l-anno-2013