Il 31 agosto 2013 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 204, il Decreto Legislativo 31/08/2013, n. 101 – Disposizioni urgenti per il proseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni.

E’ di particolare interesse l‘Art. 11 – Semplificazione e razionalizzazione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti e in materia di energia.

In questo articolo vengono ribaditi i termini di operatività del SISTRI già annunciati a seguito del Consiglio dei Ministri del 26 agosto 2013, in particolare:

  • 1 ottobre 2013 per enti o imprese che effettuano raccolta, trasporto, operazioni di trattamento, recupero, smaltimento, commercio e intermediazione di rifiuti pericolosi;  
  • 3 marzo 2012 per produttori iniziali di rifiuti pericolosi, i comuni e le imprese che trasportano i rifiuti urbani del territorio della regione Campania, con il possibile slittamento di tale data per altri 6 mesi per consentire l’entrata in vigore di ulteriori semplificazioni introdotte con futuri decreti ministeriali.

Di seguito si riporta il testo completo del Decreto Legge pubblicato il 31/08/2013 dove viene messa in evidenza l’articolo dedicato al SISTRI:

 

Fonte: www.sistri.it