Con il D.M. 09 luglio 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 13 luglio, sono state introdotte ulteriori modifiche ed integrazione al DM 17/12/2009 decreto ministeriale istitutivo del SISTRI – sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti, in aggiunta alle modifiche introdotte dal primo decreto correttivo del 15/02/2010.

 Pertanto i nuovi tempi di applicazione del sistema sono i seguenti:

  • Entrata in vigore dell’applicazione del SISTRI per entrambi i gruppi 1 e 2: 01 ottobre 2010
  • Termine per la consegna dei dispositivi elettronici: 12 settembre 2010

 

Oltre alla proroga dei termini di applicazione il Decreto introduce altre modifiche ed integrazioni significative

riguardanti:

  • l’estensione della videosorveglianza agli impianti di co-incenerimento dei rifiuti (l’obbligo era stato già applicato alle discariche in primis ed esteso poi agli impianti di incenerimento)
  • l’obbligo di conservare i dispositivi elettronici presso le unità locali o la sede delle imprese
  • particolarità relative alla gestione delle micro raccolte di rifiuti
  • diminuzioni di contributo per i produttori di rifiuti pericolosi e imprenditori agricoli fino a 10 dipendenti sulla base della produzione annua. A tal proposito il SISTRI renderà disponibile la modulistica per la richiesta del conguaglio per la maggiorazione del contributo già versato che verrà restituita negli anni successivi al 2010.
  • L’estensione della possibilità di delega alle associazioni imprenditoriali e di categoria anche per i produttori di rifiuti pericolosi fino a 4 tonnellate annue e non pericolosi fino a 20 tonnellate annue e la possibilità per tali associazioni di compilare il registro cronologico con frequenza mensile o trimestrale (per produttori di rifiuti pericolosi fino a 200 kg annui)
  • Chiarimenti in merito ad alcune definizioni (numero di addetti per unità locale, circuiti organizzati di raccolta, associazioni imprenditoriali)

Infine si sottolinea che il D.M. 9 luglio 2010 ha disposto anche la riapertura dei termini per la presentazione delle domande di autorizzazione all’installazione delle black box da parte delle imprese di autoriparazione nel settore elettrauto in possesso dei requisiti previsti nell’allegato IB al DM 17 dicembre 2009.

D.M. 9 luglio 2010