Gli scarti di ceramica e materiali da costruzione sottoposti a trattamento termico (Cer 101208) diventano ammissibili in discarica per inerti senza preventiva caratterizzazione.

È questa una delle  novità contenute nel Dm 27 settembre 2010, pubblicato sulla Gu del 1° dicembre 2010, provvedimento che conferma quasi integralmente l’impianto  stabilito dal Dm 3 agosto 2005, con l’aggiornamento dei riferimenti alla disciplina nazionale e comunitaria vigente (regolamento 850/2004/Ce in primis) e l’introduzione di alcune modifiche puntuali.

Tra le novità introdotte dal Dm 27 settembre 2010, si segnala la “scomparsa” del divieto posto all’ingresso nelle discariche per inerti dei rifiuti contenenti concentrazioni superiori ai valori limite stabiliti dal Dm 471/1999 (Bonifiche di interesse nazionale),  e l’inserimento di una nuova tabella 5A (limiti di concentrazione nell’eluato per l’accettabilità dei rifiuti pericolosi stabili non reattivi) per le discariche di rifiuti non pericolosi, in relazione alle quali vengono incrementati anche i limiti di concentrazione — sempre nell’eluato — per solfati, DOC e TDS.

Le P.a. potranno infine autorizzare all’interno di discariche di rifiuti pericolosi, caso per caso, lotti identificati come sottocategorie di discariche per rifiuti non pericolosi, purchè sia garantita all’ingresso al sito la separazione dei flussi di rifiuti.