Il 31 dicembre 2014 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge n. 192 del 31 dicembre 2014 – Proroga di termini previsti da disposizioni legislative.

All’articolo 9 di tale decreto vengono esposte le proroghe relative all’applicazione delle sanzioni per quanto riguarda il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI. In particolare:

  • le sanzioni riguardanti la mancata iscrizione al sistema SISTRI dei soggetti obbligati ed il mancato pagamento del contributo per l’iscrizione, si applicano dal 1° febbraio 2015;
  • le rimanenti sanzioni riguardanti gli adempimenti SISTRI, si applicheranno dal 1° gennaio 2016.

Si ricorda inoltre che fino al 1° gennaio 2016 è obbligatorio gestire la produzione e lo smaltimento dei rifiuti anche con la modalità cartacea prevista dal D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 (compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti e del formulario di identificazione dei rifiuti) parallelamente alla procedura elettronica SISTRI.

Alla luce degli ultimi aggiornamenti normativi si invitano le aziende soggette obbligatoriamente all’utilizzo del SISTRI, a verificare la regolare iscrizione al sistema, l’avvenuto pagamento del contributo per l’anno 2014, ed a procedere in caso di mancato assolvimento di tali adempimenti.

Per ulteriori informazioni siamo disponibili ai recapiti indicati nella sezione Contatti. 

 

Fonte: SISTRI