Una novità importante per il settore della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro: i corsi in videoconferenza vengono ufficialmente equiparati a quelli in presenza.

Il 23 maggio 2002 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale la Legge n. 52 del 19 maggio 2022 (di conversione del Decreto-Legge 24 marzo 2022 n. 24 in materia di contrasto al COVID-19).

Questo documento stabilisce che la formazione obbligatoria riguardante la sicurezza e salute sul lavoro erogata in videoconferenza viene ufficialmente equiparata alla formazione in aula.

L’articolo 9 bis di della Legge sopracitata (Disciplina della formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro) riporta:

«la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti dalla legge e da Accordi adottati in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza».

In sostanza il nuovo articolo chiarisce che i corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, nei casi in cui non siano previsti addestramento o prove pratiche, possono essere svolti sia in aula in presenza che in videoconferenza sincrona.

L’intento del legislatore è permettere agli operatori di fare riferimento, per dimostrare l’equiparazione (con le eccezioni indicate) tra videoconferenza e formazione in aula, non più a particolari interpretazioni, ma ad una norma di legge precisa.

Quello che contraddistingue la formazione in videoconferenza dalle altre modalità di svolgimento dei corsi “online”, come ad esempio la modalità e-learning, è proprio il concetto di sincronicità in quanto prevede la copresenza di discenti e docenti che interagiscono tra loro, presso più postazioni remote, per mezzo di supporti multimediali.