Formazione diisocianati: corsi obbligatori entro il 24 agosto 2023. Ecco quello che c’è da sapere.

Entro il 24 agosto 2023 gli utilizzatori industriali o professionali che manipolano diisocianati in concentrazione pari o superiore allo 0,1% o che sono incaricati della supervisione di tali operazioni, dovranno aver completato con esito positivo la formazione obbligatoria per l’uso sicuro dei diisocianati.

Il Regolamento UE n. 1149/2020, prevede che entro il prossimo 24 agosto 2023, tutti gli utilizzatori di prodotti commerciali contenenti le sostanze della famiglia dei di-isocianati con concentrazione uguale o superiore allo 0,1% in peso, – autonomi, datori di lavoro, dipendenti, collaboratori – sono obbligati a ricevere un’adeguata formazione specifica per l’uso sicuro.

Cosa sono i diisocianati
Sono un gruppo molto ampio di composti chimici caratterizzati dalla presenza di due unità di cianati ed un’unità di idrocarburi alifatici o aromatici e sono classificati come sensibilizzanti delle vie respiratorie di categoria 1 e come sensibilizzanti della pelle di categoria 1.

I diisocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti, schiume poliuretaniche, colle poliuretaniche, resine bicomponenti, guarnizioni, sigillanti adesivi, elastomeri, vernici catalizzatori e rivestimenti.
Trovano largo impiego nelle carrozzerie così come in molte lavorazioni dell’edilizia e affini – impiantisti, serramentisti, imbianchini, nonché nella produzione di mobili ed elettrodomestici piuttosto che componentistica per il settore automotive.

Cosa fare se si utilizzano questi prodotti:
Verificare l’etichetta e le schede di sicurezza dei prodotti chimici, al fine di valutare – caso per caso – se nel ciclo produttivo siano utilizzati prodotti contenenti tali sostanze ed in quale concentrazione.
Se la presenza dei diisocianati è uguale o superiore alla percentuale del 0,1% è possibile cercare di sostituire il prodotto con uno equivalente ma con concentrazione inferiore.
Laddove questo non fosse possibile, o lo fosse solo in via limitata, è necessario adempiere agli obblighi formativi vigenti (valutazione dei rischi, di formazione e addestramento per gli utilizzatori).

Corsi obbligatori per l’uso sicuro dei diisocianati

Entro il 24 agosto 2023 gli utilizzatori industriali o professionali che manipolano diisocianati in quantità pari o superiori allo 0,1% o che sono incaricati della supervisione di tali operazioni, dovranno aver completato con esito positivo la formazione obbligatoria per l’uso sicuro dei diisocianati.

La Formazione prevede tre livelli:

  • Livello Generale: Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, a vario titolo utilizzano i di-isocianati per uso industriali o professionali, in concentrazione >0,1 %;
  • Livello Intermedio: Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, a vario titolo utilizzano i di-isocianati per uso industriali o professionali, in concentrazione >0,1 %, in particolare a coloro che effettuano: manipolazione di miscele all’aperto a temperature ambiente, compresi tunnel per la produzione di schiuma; effettuano applicazioni a spruzzo in cabina ventilata, applicazione con rullo, pennello, immersione o colata, operazioni di pulitura e relativi rifiuti.
  • Livello avanzato: Il corso è rivolto a tutti i preposti e i lavoratori che, a vario titolo utilizzano i di-isocianati per uso industriali o professionali, in concentrazione >0,1 %, a coloro che effettuano: applicazione di prodotti non completamente reagiti; applicazioni per fonderie; applicazioni all’aperto di formulazioni calde o bollenti (T > 45°C), applicazione a spruzzo all’aperto con ventilazione limitata, applicazioni a spruzzo ad alta pressione, ecc.

La formazione dovrà essere svolta entro il 24 Agosto 2023 e condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro, con una cadenza di almeno cinque anni.

 

Per sapere tutto su questi corsi rivolgiti a Technoambiente. Contattaci!

 

1
Contatta Technoambiente

A questa pagina puoi consultare la nostra Privacy Policy

keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder