L’articolo 2 del D.L. n. 69/2013 riguarda i finanziamenti per l’acquisto a tasso agevolato di nuovi macchinari, impianti ed attrezzature da parte delle piccole e medie imprese.

I finanziamenti a tasso agevolato saranno erogabili a partire dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta, fino al 31 dicembre 2016 dalle banche aderenti alla convenzione stipulata tra il Ministero dell’economia e delle finanze, l’Associazione bancaria Italiana e Cassa depositi e prestiti S.p.a., sentito il Ministero dello sviluppo economico.

Tali contributi hanno una durata massima di 5 anni dalla data di stipula del contratto e sono accordati per un valore massimo complessivo non superiore a 2 milioni di euro per ciascuna impresa beneficiaria, anche frazionato in più iniziative di acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario.

I requisiti, le condizioni di accesso ai contributi e le modalità di erogazione degli stessi saranno stabilite con decreto del Ministero dello sviluppo economico, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze.

Un emendamento dell’ultima ora ha esteso gli incentivi anche agli investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

 

 

Fonte: www.pmi.it