Il 6 agosto 2015 la Regione Emilia Romagna ha pubblicato il bando per l’erogazione di incentivi regionali a favore della riqualificazione ambientale in seguito ad interventi di rimozione dell’amianto.

Gli incentivi sono rivolti a micro, piccole, medie e grandi imprese localizzate sul territorio della regione Emilia Romagna. Sono ammesse al bando anche le imprese agricole.

Saranno finanziabili gli interventi di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali, sedi di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.

I progetti ammessi alla partecipazione al bando saranno solamente quelli con costo complessivo minimo non inferiore a 50.000 €. L’incentivo massimo concedibile ammonta a 200.000 €, di cui una quota pari al 50% dovrà essere restituita a partire dal primo quinquennio della concessione per completare il rimborso entro i successivi cinque anni.

I progetti dovranno essere presentati esclusivamente on-line, dal 23 settembre 2015 fino al 25 settembre 2015, dalle ore 9 alle ore 18 e gli incentivi verranno erogati secondo l’ordine cronologico di arrivo. Ulteriore documentazione necessaria per l’ottenimento del contributo, verrà richiesta alle sole aziende che si collocheranno in posizione utile, in seguito alla chiusura del “click day”. Tale documentazione dovrà essere presentata entro 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta.

Possono presentare la richiesta per l’ottenimento degli incentivi regionali anche i soggetti che non sono proprietari dell’immobile interessato dall’intervento, ma che che vi esercitano la propria attività lavorativa (es. affittuari).

I nostri tecnici sono disponibili ad offrirvi le informazioni ed il supporto necessario.

Fonte: Portale Ambiente – Regione Emilia Romagna