Con la delibera n. 79/10 (che modifica l’art. 24 del D.M. 12 dicembre 2000) l’INAIL ha aumentato ulteriormente lo sconto accumulabile sul premio assicurativo, premiando quelle imprese che effettuano interventi significativi di prevenzione degli infortuni e miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori, oltre i requisiti minimi previsti dalla legge.Ecco le nuove tariffe di sconto, pensate in particolar modo per favorire le PMI:

Sconto Numero di addetti
30% fino a 10 addetti
23% fra 11 e 50 addetti
18% fra 51 e 100 addetti
15% fra 101 e 200 addetti
12% fra 201 e 500 addetti
7% superiori a 500 addetti

Queste riduzioni, ottenute per aver investito in prevenzione, si aggiungono a quelle ottenute per trend positivo nell’andamento infortunistico aziendale: in totale, è possibile arrivare anche al 50% di riduzione dell’importo totale del premio.

La certificazione OHSAS 18001 ha un riconoscimento preferenziale INAIL: è infatti l’unico elemento di per sé sufficiente per ottenere la riduzione del premio, semplicemente allegando il certificato.

Solo le certificazioni rilasciate da un Organismo di Certificazione accreditato vengono considerate interventi rilevanti di prevenzione: solo in questo caso infatti, il calcolo dei giorni di verifica ispettiva previsti per la certificazione risponde a criteri severi e stringenti. Questo aspetto risulta fondamentale, se si considera inoltre che in caso di incidenti gravi il possesso di una Certificazione 18001 è un elemento che può assumere una valenza difensiva molto importante, fino all’esimente.

La domanda di riduzione può essere presentata ogni anno entro il 28 febbraio (in passato la scadenza era a fine gennaio), per interventi realizzati entro il dicembre dell’anno precedente.