Si prevede per il mese di dicembre l’arrivo del nuovo bando INAIL 2012 per il finanziamento di progetti atti a migliorare le condizioni di salute sul lavoro e per la sperimentazione di soluzioni innovative.

L’uscita dell’Avviso alle imprese è indicativamente prevista per il 20 dicembre 2012 a cui sarà associata una finestra temporale di presentazione delle domande on line indicativamente dal 15 gennaio al 30 marzo 2013.
Il click day è previsto per aprile 2013.

Il bando si rivolge a tutte le tipologie di imprese: il contributo dell’Inail è pari al 50% delle spese ammesse in relazione a ciascun progetto presentato.

È un contributo in conto capitale e non può superare i 100 mila euro.

La novità del bando 2012 è rappresentata dall’esclusione del limite minimo di spesa (fissato in 5000 euro) per le imprese fino a 50 lavoratori che richiedono il finanziamento di modelli di organizzazione e gestione.

INVESTIMENTI AGEVOLABILI

Il bando 2012 dovrebbe consentire alle imprese di finanziare le attività promozionali della sicurezza sul lavoro che consistono in:

  1. progetti di investimento volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori e/o destinati alla rimozione dell’amianto. Il progetto può essere articolato in più interventi/acquisti, purché essi siano tutti tassativamente funzionali alla riduzione, eliminazionee prevenzione della medesima causa di infortunio o fattore di rischio;
  2. adozione di modelli organizzativi (OHSAS 18001, linee guida UNI-INAIL, modello 231, progetti di responsabilità sociale (SA 8000 o rendicontazione RS).

Dovrebbe essere data facoltà alle imprese di dare avvio agli interventi a partire dalla chiusura della fase di compilazione della domanda on line (superando così uno dei  più rilevanti limiti applicativi del precedente bando).

Tra le altre anticipazioni l’INAIL ha spiegato che, al fine di raggiungere il punteggio soglia che permette l’accesso al beneficio, saranno determinanti i dati relativi a dimensione azienda, rischiosità aziendale, adozione di buone prassi nonché, per i progetti di investimento, quelli relativi al numero di lavoratori coinvolti dall’intervento e se quest’ultimo è mirato a eliminare i fattori di rischio specifici o riconducibili ad una delle prime cinque cause nella scala di infortunio più frequenti nel settore di appartenenza.

Ad ogni modo, al fine di confermare quanto indicato sopra, occorre attendere la pubblicazione da parte dell’INAIL di una delibera ufficiale con indicati i dettagli del bando.

Fonti: