L’art. 23 delle Modalità per l’applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27/02/2019, prevede una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

INAIL ha pubblicato il modello OT23 (ex. OT24) per presentare l’istanza di riduzione del tasso medio per prevenzione, a seguito di tali interventi, adottati dalle aziende nel corso del 2020.

La richiesta di riduzione del tasso medio di tariffa INAIL per il 2021 con il Modello OT 23 vale, per tutte le imprese, sia nel primo biennio di attività della PAT sia dopo il primo biennio di attività, e prevede l’attuazione di azioni migliorative in campo di salute e sicurezza sul lavoro, elencate all’interno del modello stesso, messa in atto entro il 31 dicembre 2020.

Le modalità di compilazione e trasmissione della domanda è esclusivamente telematica tramite applicativo presente nei servizi on line dell’INAIL. La scadenza per la presentazione della domanda unitamente alla documentazione probante la richiesta, è fissata per il 1° marzo 2021.

Qualora interessati alla riduzione della tariffa INAIL e per maggiori chiarimenti contattaci.