Sul sito web di Fondimpresa sono stati pubblicati due importanti Avvisi (Avviso n. 4/2013 e Avviso n.3/2013) riguardanti il sostegno alla realizzazione di Piani formativi.

L’Avviso n. 4/2013 riguarda  il finanziamento per la realizzazione di Piani formativi aziendali per le PMI aderenti a Fondimpresa, di dimensioni minori.

Le imprese interessate potranno presentare la domanda di contributo dal 23 settembre 2013 al 15 aprile 2014.

Fondimpresa mette a disposizione un contributo aggiuntivo alle risorse del Conto Formazione aziendale per la realizzazione di Piani formativi rivolti ai lavoratori occupati nelle PMI aderenti. Il contributo può essere richiesto da ciascuna impresa per un solo Piano formativo che potrà essere sia aziendale che interaziendale; il piano può essere anche multi regione.

Il Piano deve prevedere la partecipazione di almeno 4 lavoratori per un minino di 12 ore di formazione procapite ed al momento della presentazione della domanda dovrà essere corredato da un accordo sindacale di condivisione del Piano con le organizzazioni di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa, a livello aziendale, territoriale e/o di categoria.

Possono beneficiare di tale opportunità solo le PMI che alla data di presentazione della domanda siano in possesso di tutti i requisiti seguenti:

  • adesione a Fondimpresa già efficace; 
  • presenza di un saldo attivo (maggiore di zero) sul proprio Conto Formazione presso Fondimpresa;
  • possesso delle credenziali di accesso all’area riservata alla presentazione dei piani formativi, ottenute a seguito della registrazione sul portale web di Fondimpresa;
  • aver maturato sul proprio Conto Formazione, durante il periodo di adesione a Fondimpresa, un accantonamento medio annuo non superiore a euro 8.000,00;
  • appartenenza alla categoria comunitaria delle PMI;
  • non aver presentato, a partire dal 1° luglio 2012, alcun piano a valere su altri avvisi di Fondimpresa (fatto salvo che il piano sia stato annullato o respinto) e impegnarsi a non fare richiesta di contributi su detti avvisi fino alla conclusione del Piano sul presente Avviso;
  • presentare piano formativo già condiviso con le parti sociali riconducibili ai Soci di Fondimpresa, a valere sul Conto Formazione aziendale, con la richiesta del contributo aggiuntivo, entro i termini previsti dall’Avviso (dal 23/09/2013 al 15/04/2014);

Si ricorda che i contributi saranno erogati fino ad esaurimento dello stanziamento base, pari a 10.000.000 di euro.

 

L’Avviso n. 3/2013 riguarda  il finanziamento per la realizzazione di Piani formativi rivolti a lavoratori che subiscono sospensione del rapporto di lavoro.

Le imprese interessate potranno presentare la domanda di contributo dal 16 settembre 2013 al 15 aprile 2014.

La parte prevalente del totale delle ore di formazione dovrà interessare i lavoratori oggetto di richiesta di cassa integrazione ordinarie e straordinarie oppure quelli con contratti di solidarietà, ma sono inclusi anche i lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento e i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio in azienda. Non sono invece inclusi gli apprendisti ed i collaboratori a progetto.

 

Si riportano di seguito il testo completo degli Avvisi n. 4/2013 e n.3/2013 che sono comunque reperibili sul sito web di Fondimpresa dove è anche possibile reperire le Guide e gli Allegati utili.

 

Fonti: FondimpresaUnindustria Reggio Emilia